LYNX logo

DIGITAL INNOVATION

Stay-in

 

STAY-IN è un progetto biennale co-finanziato nell'ambito del programma Lifelong Learning della Commissione Europea, Erasmus progetti multilaterali.
Il progetto mira a fornire un servizio continuativo di orientamento, anche a distanza, per gli studenti universitari al fine di contribuire ad aumentare il loro successo scolastico.
 
I servizi di orientamento universitari sono generalmente concentrati sull'accesso all'università (orientamento allo studio), e all'uscita ( orientamento al lavoro, collocamento...). Il supporto per gli studenti durante i loro studi è meno frequente, o non riesce a raggiungere tutti.  L'alto numero di studenti che abbandona il proprio percorso universitario, però indica la necessità di un sostegno continuo durante tutto il ciclo di studio. Questo è particolarmente vero per gli studenti fuori sede, dato il fatto che i servizi di supporto sono spesso disponibili solo presso le università.
 
STAY-IN pertanto mira a progettare e sviluppare un servizio in grado di supportare gli studenti universitari durante tutta la loro carriera accademica, offrendo orientamento e supporto anche a distanza, per permettere agli studenti di accedere a tutte le opportunità disponibili nelle università e nelle comunità in cui le università sono attive. L'orientamento è concepito come supporto personalizzato per ogni studente per affrontare potenziali ostacoli che portano al disimpegno e al drop-out.
 
I risultati attesi dal progetto sono:
 
  • un sistema di orientamento e consulenza integrato per le università: processi, metodi, strumenti;
  • una piattaforma di eGuidance per le università europee, progettata e sviluppata per rispondere alle esigenze specifiche di istituti di istruzione superiore e degli studenti universitari per servizi di orientamento e consulenza, e adatta a servizi di orientamento e assistenza continui;
  • un quadro aggiornato delle pratiche in Europa in materia di orientamento per l'inclusione, e il punto di vista degli studenti in merito alle loro esigenze durante la loro esperienza di studio.
 
Il coordinatore del progetto è UNIMC – Università di Macerata (Italia).
 
Oltre a LYNX, gli altri partner del progetto sono:
 
  • Budapest University of Technology and Economics
  • University of Seville
  • MELIUS – International Mobility and Employment
  • EDEN – European Distance and E-Learning Network
  • Arcola Research LLP
  • ESU – European Students Union