LYNX logo

DIGITAL INNOVATION

FLaChi

FlaChi è un progetto internazionale, cofinanziato dal programma Socrates Lingua 2 dell'Unione Europea, che ha prodotto Langopolis, un modo diverso di concepire l'apprendimento linguistico in gruppo come attività multisensoriale che coinvolge i discenti da un punto di vista affettivo oltre che cognitivo.
Destinatari di Langopolis sono i bambini tra gli 8 e 10 anni che imparano una lingua straniera, attraverso un gioco di gruppo e l'ausilio degli insegnanti e dei familiari.

Il percorso di apprendimento proposto da FLaChi è caratterizzato da una forte componente rappresentativa, il gioco di ruolo, che utilizza la metafora del villaggio (costituito da diversi ambienti) come ambientazione generale del percorso di apprendimento.
L'insieme di strumenti fisici e digitali permette alla classe di avviare un percorso di apprendimento della lingua che non assume la tradizionale forma di un percorso sequenziale ma piuttosto quella di una mappa orizzontale dei percorsi possibili all’interno dell’ambiente che si sviluppa sia attraverso il gioco da tavola da svolgere in classe che attraverso una suit di strumenti digitali multilingue on line.

Caratteristiche fondanti di Langopolis sono dunque l'integrazione tra supporti e codici differenti (strumenti cartacei, digitali e multimediali), e la funzione co-autoriale dell'insegnante che coordina le attività di gruppo e cura in modo flessibile i percorsi didattici, riservandosi di espandere ulteriormente le possibilità già offerte da Langopolis.

Il progetto FlaChi è stato coordinato dal consorzio ICoN e ha visto la partecipazione di partner italiani, francesi, tedeschi e sloveni.

LYNX ha partecipato al progetto come core partner occupandosi della realizzazione di tutti gli strumenti digitali del gioco Langopolis e realizzando il sito del progetto.