LYNX logo

DIGITAL INNOVATION

Divater

L'obiettivo del progetto è la realizzazione di una piattaforma dinamica e interattiva per la gestione complessa-sensibile dei dati di un territorio.

Nel corso di due anni è stato progettato, sviluppato e sperimentato un software che consente di acquisire dati territoriali di diversa provenienza, integrarli con informazioni fornite dagli utenti, calcolare indicatori e statistiche da rappresentare in maniera interattiva e immediatamente comprensibile.

Divater è anche una piattaforma che fornisce a sua volta dati strutturati e che permette lo sviluppo di nuovi servizi basati su di essi. Si può considerare Divater uno strumento di Business Intelligence dedicato alla ri/progettazione del territorio, pensato come piattaforma unica ma con diversi entry points, riservati e pubblici: per gli enti locali, per le imprese, per i cittadini.

Divater è un software Open Source, si basa a sua volta su applicazioni OS, e in questo senso interpreta anche le recenti indicazioni dell'Agenda Digitale del Governo Italiano.

Il progetto è realizzato da Lynx e da S2S in associazione temporanea d'impresa.

La consulenza scientifica è fornita dall'Istituto di Ricerche sulle Attività Terziarie del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Il modello a cui si ispira Divater è il metodo Place Maker messo a punto dalla Dott.ssa Marichela Sepe.